venerdì 24 marzo 2006

Segnalazioni — Comprare oro fisico?

Ho inserito qui a lato la quotazione giornaliera dell'oro in euro per chilo (da www.kitco.com, che offre tantissimi grafici storici del prezzo e altro).

Il prezzo dell'oro è enormemente aumentato nel corso degli ultimi due anni, e chi l'aveva comprato al tempo ha quasi raddoppiato il capitale. (Parliamo qui di oro fisico, in forma di monete o lingotti, non di azioni aurifere o simili.) L'aumento del prezzo dell'oro segnala normalmente una perdita di fiducia nelle monete cartacee. Più i governi e le Banche centrali, di comune accordo, stampano moneta non corrispondente a oro fisico, più il prezzo dell'oro fisico è destinato a salire (nei termini di quelle stesse monete, svalutate).

Per capire cosa siano la moneta e l'inflazione, perché oro e argento siano storicamente le uniche “vere” monete, perché le valute cartacee (euro, dollari, ecc.) siano monete “false” come quelle del Monopoli, perché Keynes e quasi tutti gli economisti “ufficiali”, definendo la moneta d'oro una “barbaric relic”, non abbiano capito nulla, si legga Lo Stato falsario (Leonardo Facco Editore) di Murray N. Rothbard (titolo originale: What has Government done to our Money?).
Poi si leggano, sulla moneta, il mercato e il gold standard, gli altri economisti della Scuola Austriaca, a partire da Mises, che hanno spesso il vantaggio di leggersi con estremo piacere e facilità (Mises su tutti).

Per sapere se e perché convegna investire in oro fisico, si visitino i siti di Gary North (www.garynorth.com) o www.usemlab.com (in italiano) o si leggano alcuni articoli pubblicati sul sito della Libreria del Ponte di Guglielmo Piombini a Bologna. Gary North offre anche, gratuitamente, un corso di lezioni sull'oro e una newsletter settimanale in cui dà consigli di tipo economico e finanziario.

Per decidere se comprare monete (come la Sterlina o Sovrana britannica), monete-oncia (come il Kruggerand sudafricano) o lingotti (esistono dai 5gr a 1Kg), cominciare per esempio dal sito www.TaxFreeGold.com e poi spulciare la Rete.

Infine, per comprare oro fisico via rete in Italia, visitare i siti dell'ItalPreziosi per i lingotti e della Numismatica Lago Maggiore per le monete. Naturalmente i negozi di numismatica e alcune gioiellerie vendono o mandano a prendere sia monete che lingotti.

1 Commenti:

Alle giovedì, 24 novembre, 2011 , Anonymous Cristian ha detto...

Salve,

Vorremmo promuovere il nostro marchio sul vostro portale tramite un programma pubblicitario.

In attesa di un vostro cortese riscontro

Cordialmente

affiliazioni@goldbroker.com

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page