mercoledì 25 luglio 2007

"Liberi o morti": i coniugi Brown contro le tasse

Interessante la vicenda dei coniugi Brown, una coppia di sessantenni del New Hampshire che da 11 anni ha smesso di pagare le tasse al governo centrale e da gennaio vive asseragliata in casa, pistola alla mano, aspettando l'assalto delle forze dell'ordine.
Assalto che non arriva perché i coniugi Brown sono sostenuti, oltre che da vari siti Internet (a loro è stato tagliato telefono e luce), anche da un variopinto gruppo di personaggi più o meno strani, fra cui un'altra "vittima del sistema", cui per sbaglio anni fa i federali uccisero moglie e figlio.
Si può seguire lo svolgimento dell'affaire Brown su vari siti: ShowEdTheLaw ("mostraci la legge" che imporrebbe di pagare la tassa sui redditi, che i Brown sostengono essere illecita), il video-blog ufficiale di Ed Brown, e vari altri.


Al di là del caso particolare dei Brown, è interessante il dibattito americano sulle tasse, per esempio sulla differenza fra tax protester e tax resister, o sul Sedicesimo emendamento. Un dibattito che prende seriamente la domanda "è giusto pagare le tasse? quali? perché?", che invece in Italia viene presa o come una provocazione o come una battuta. Ma a cui non è così immediato dare una risposta sensata.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page