venerdì 15 agosto 2008

E se la Cainero fondasse l'AINA?

E chi sarebbe la Cainero? Chiara Cainero è la tiratrice friulana (30 anni, nella foto) che ha appena vinto la medaglia d'oro per il tiro a volo alle Olimpiadi. E che sarebbe l'AINA? L'AINA me la sono inventata io, sta per Associazione Italiana Nazionale Armi, e sarebbe l'equivalente della National Rifle Association americana, presieduta fino alla morte da Charlton Heston. Si dovrebbe occupare di diffondere in Italia la cultura e l'uso delle armi, in particolare delle armi da fuoco, a tutti i livelli, non solo quello sportivo.

Si dà il caso che l'attuale medagliere italiano conti 13 medaglie, di cui 10 in discipline per così dire "marziali" (tiro col fucile e con l'arco, scherma e lotte varie). Per giunta, dei sei ori quattro sono donne, fra cui una tiratrice (Cainero), una schermidore (Vezzali) e una lottatrice (Quintavalle). Se tutte queste cultrici delle arti belliche si unissero in associazione (naturalmente senza finanziamenti pubblici), assieme a tutti i colleghi maschi e femmine, potrebbero formare una piccola lobby e portare avanti un bel programma politico di questo tipo:
  • detassazione dei premi olimpici (non c'entra con le armi, ma detassare fa sempre bene!);
  • liberalizzazione della vendita, del porto e dell'uso delle armi;
  • promozione della campagna per la sicurezza urbana femminile (e non solo) intitolata "Una pistola in ogni borsetta";
  • varie ed eventuali.
Se vogliono, io posso pensare alle varie ed eventuali.

Etichette: , , ,

7 Commenti:

Alle venerdì, 15 agosto, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Ma lei, lo conosce il termine "schermidora"? Come fa uso del femminile per tiratore e lottatore, dovrebbe utilizzarlo anche per chi tira di scherma...
Oppure in questo caso si vuole mascherare da maschilista conservatore??
Sono comunque d'accordo con il suo ottimo post, anche se non porto la borsetta!!

 
Alle venerdì, 15 agosto, 2008 , Blogger Guglielmo Calcabrina ha detto...

A parte che in effetti sono un maschilista conservatore (ma qualificato!), avevo anch'io avuto il dubbio. Il De Mauro riconosce solo "schermitora", ma a me fanno abbastanza schifo entrambi...

 
Alle sabato, 16 agosto, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

una persona che domanda al ministro che gli aumentino l' incarico nel suo posto di lavoro (mi sembra una grande leccaculo)e tutti gli altri atleti che hanno vinto tempo fa cosa continuano a fare?

 
Alle domenica, 17 agosto, 2008 , Anonymous Anonimo ha detto...

Non ho capito. Parli di questo?

 
Alle martedì, 02 settembre, 2008 , Blogger Tommy ha detto...

ma sì, bravi, liberalizziamo il porto d'armi, così avremo finalmente anche noi le stragi nei licei, avremo anche noi paura ad andare in giro, ecc. Perché dovremmo essere da meno dell'America?

 
Alle mercoledì, 03 settembre, 2008 , Blogger Guglielmo Calcabrina ha detto...

Caro Tommy,

sulle stragi americane e la presunta pericolosità della libera circolazione di armi, ti consiglio la lettura del brevissimo Io sparo che me la cavo (a cura di Stagnaro, Facco Editore) e, sempre di Stagnaro, l'ottima rassegna in questo articolo.

Per il resto, vorrei farti notare che la gente ha già paura ad andare in giro, e questo esattamente perché si sente insicura e indifesa. La sicurezza non è solo un espediente retorico elettorale della destra (come immagino tu creda) ma anche un problema reale. E armare le persone oneste è una soluzione a questo problema, imperfetta come tutte le soluzioni in politica, ma efficace e giusta.

Per quanto riguarda gli USA, c'è molta disinformazione e molta esagerazione sulla libertà effettiva di portare armi: speriamo nella Palin!

Ciao,

GC

 
Alle mercoledì, 16 novembre, 2022 , Anonymous San Tan Valley Home Appraisal ha detto...

Hi tthanks for sharing this

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page