martedì 30 settembre 2008

Differenze

Ora, è vero che tutto il mondo è paese, che i politici sono tutti fondamentalmente ladri e corrotti, e non solo in Italia, e che la democrazia non funziona, e non solo in Italia. Però non si possono cancellare le differenze, di grado se non di genere.

Negli stessi giorni, abbiamo assistito a due governi impegnati in due piani di salvataggio.

Il governo italiano cerca di salvare Alitalia, quando è charissimo a tutti che Alitalia avrebbe dovuto fallire molti anni fa.

Il governo americano cerca di salvare nientepopodimenoche l'economia americana, cioè mondiale, che, secondo gli economisti austriaci e di buon senso, erano decenni che non poteva funzionare (almeno dal 1971, con lo sganciamento dall'oro).

In entrambi i casi, "salvare" significa regalare soldi dei cittadini contribuenti a politici,  burocrati e soprattutto a tutte le loro clientele di affaristi corrotti (bancari, sindacalisti, ecc.). Ciò non toglie che qualche differenza ci sia, nel senso che mentre la soluzione-Alitalia è facile, si chiama fallimento, la soluzione per l'economia mondiale è difficile, poiché significa o recessione immediata o iperinflazione futura, e neanche Mises, poveretto, saprebbe come scegliere, visto che la frittata è stata fatta.

Conclusione: il piano di salvataggio Alitalia alla fine si farà, nello stesso giorno in cui il parlamento americano si concede il lusso, nonostante tutti gli allarmismi, di bocciare il piano di salvataggio Paulson-Bernanke-Bush. Una grande lezione di politica: sembra che la posta elettronica e tutta la rete del Congresso sia stata intasata dalle mail incazzate dei cittadini-elettori-contribuenti.

Chapeau!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page