sabato 24 marzo 2012

Faville e scintille

Scopro da Google (mentre cerco l'indirizzo del mio stesso blog, che avevo dimenticato tanto spesso lo aggiorno) che La favilla era anche il nome di "giornale socialista quotidiano" pubblicato a Trieste a varie riprese nel corso dell'Ottocento.

Come segnalatomi da una dei miei 2,5 affezionati lettori (tutti molto eruditi), Iskra, cioè "la scintilla" era il nome della rivista diretta da Lenin nel 1900. Il motto di Iskra, Da una scintilla scoppierà un incendio deriva secondo Wikipedia dalla corrispondenza fra i due poeti russi Odoevskij (chi era costui?) e Puskin, che immagino avessero letto Dante, da cui ho tratto il motto di questo blog (su suggerimento di un altro dei miei 2,5 lettori).

Chissà se i socialisti triestini avevano preso il nome da Dante, e se Lenin conosceva il loro giornale? Oggi, La scintilla rimane lo scontato nome di numerose associazioni e riviste di sinistra, giovanilistiche e nostalgiche dei bei tempi staliniani che furono. Quindi molto più originale La favilla per un blog liberale e anti-comunista!

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page